Storia

Correva l’anno 1953 e un gruppo di volonterosi appassionati di sport ma soprattutto di calcio, fondano la Società

UNIONE SPORTIVA CALCIO MOZZO

creando il primo statuto e la prima organizzazione che per regolamento è a carattere apolitico e con il principale scopo di promuovere ed incrementare ogni forma di attività sportiva.

Non essendoci, per quei tempi, strutture sportive adeguate, le prime partite vengono disputate sul campo in terra battuta (oggi parcheggio e zona mercato) adiacente al campanile della Chiesa Parrocchiale.

Dopo qualche anno, verso gli anni ’60, grazie ad un lascito da parte di una famiglia di Mozzo, viene costruito l’attuale campo parrocchiale e nelle vecchie scuole comunali, vengono ricavati gli spogliatoi che verranno sostituiti, nel corso dell’anno 1966 da quelli nuovi realizzati all’interno della struttura sportiva.

Nello stesso anno e precisamente in data 1° Luglio 1966, l’U.S. Mozzo Calcio viene affiliata alla F.I.G.C. e disputerà i successivi campionati sul suddetto campo sportivo fino al 31 Agosto 1984 quando viene omologato e inaugurato il nuovo impianto sportivo comunale a cui viene dato il nome di “Colombera” che trae origine dalla costruzione adiacente l’impianto stesso.

La Società prosegue negli anni la sua attività curando, purtroppo, solo le categorie più vicine alla 1° squadra (Juniores, Allievi e Giovanissimi) e trascurando un pò il settore dei più piccoli a causa della scarsità di numero di ragazzi nelle annate di riferimento.

Ciò fa nascere nell’anno 1993, a seguito delle richieste di diversi genitori, la nuova Società C.P.M. Oratorio Calcio Mozzo che, dopo colloqui e accordi verbali con la dirigenza dell’U.S. Mozzo Calcio, si impegna alla creazione di squadre del solo settore giovanile (Pulcini e Esordienti) ed a indirizzare presso di loro il proseguo sportivo dei ragazzi.

Successivamente, in considerazione dell’incremento di ragazzi, la nuova Società costituisce e aggiunge negli anni anche le categorie dei Giovanissimi e della Scuola Calcio. Infine, su iniziativa di alcuni appassionati, alla costituzione della squadra Femminile a 7.

Questo incremento dell’attività del C.P.M. Oratorio Calcio Mozzo, porta all’insorgere di divergenze di opinione con la Società dell’U.S. Mozzo Calcio e, per sanare il tutto interviene l’attuale Parroco che, con sapiente maestria, mette d’accordo entrambe le Società e ciò da origine alla nascita della nuovo società sportiva

ASSOCIAZIONE CALCIO  MOZZO

Infatti, il 29 Maggio 2002, viene costituita la Società A.C. Mozzo che nasce dalla fusione delle due precedenti Società.

La nuova Società, con l’insediamento del nuovo organico dirigenziale, dimostra da subito di avere le idee ben chiare e, nello stesso anno, iscrive ai campionati di F.I.G.C. e C.S.I. ben 9 squadre e istituisce anche la Scuola Calcio.

Nei campionati successivi, il numero di squadre iscritte ai campionati viene mantenuto costante per dare sempre una continuità sportiva ai ragazzi del paese che si avvicinano allo sport del gioco del calcio.

Nel corso della stagione sportiva 2005 /2006, a seguito delle direttive del C.O.N.I. e per ragioni di carattere fiscale e finanziario, il nome della Società viene modificato da A.C. Mozzo a A.S.D.C. Mozzo.

A livello sportivo, i massimi risultati conseguiti sono stati i seguenti: la permanenza della 1° squadra, per circa un decennio consecutivo, nella 1° categoria; il raggiungimento della Serie D Regionale con la squadra Femminile (oggi purtroppo non più in attività) e nell’ultima stagione sportiva 2005 / 2006 la disputa dei play-off per tentare di conquistare la Serie C Regionale, impresa purtroppo non riuscita; la conquista di alcuni titoli provinciali di categoria.

La Società, a suo tempo, ha contribuito, in considerazione anche del suo peso sportivo di allora, alla spinta per la nascita della Polisportiva U.S. Mozzo che oggi vanta di aggregare nelle sue file, oltre al calcio, diverse altre discipline sportive quali: Basket, Volley, Atletica, Tennis, Calcio a 5, Aerobica, Arti Marziali, Ginnastica Artistica e altre attività correlate.